fbpx

Corso Vela I Livello

Corso Vela I Livello

Corso Vela I Livello 530 350 Accademia Del Mare

Teoria e pratica della vela per principianti

Questo corso è dedicato a chi vuole entrare nel mondo della navigazione a vela con un approccio diretto, in un’unica soluzione e in un periodo di tempo circoscritto.

Garantisce la presenza a bordo di un equipaggio completo in modo da potersi esercitare nei vari ruoli esistenti nella conduzione di una barca a vela in modo costante e altamente formativo.

E’ aperto a tutti, anche a chi si trova alla prima esperienza in mare a bordo di un cabinato a vela. Ha l’obiettivo di far conoscere a fondo le nozioni della vela, sia teoriche che pratiche, sotto la guida di un Istruttore della Federazione Italiana Vela. Il corso è strutturato da due (2) lezioni di teoria frontale e quattro (4) uscite di pratica a bordo da quattro ore ciascuna.

Le barche a vela utilizzate sono tra i 9 e i 13 metri di lunghezza.
Il programma prevede l’introduzione alla navigazione a vela, la struttura dello scafo, i venti, il mare, la nomenclatura, le vele, le regolazioni, le andature, i nodi di base, la conduzione della barca, le manovre, la virata, l’abbattuta. Particolare attenzione viene riservata alla sicurezza in mare; dal comportamento dell’equipaggio alle dotazioni dell’imbarcazione.

Il corso si svolge generalmente il Sabato e la Domenica (mattina 09 -13 o pomeriggio 14:00 – tramonto).
Sono previste anche uscite infrasettimanali in funzione delle disponibilità dei gruppi.

Il costo del corso comprende:

  • materiale didattico (dispensa di teoria della vela e kit cime per nodi)
  • utilizzo dell’imbarcazione per le lezioni di pratica della vela, spese di segreteria, imposte di Legge, diploma FIV (Federazione Italiana Vela) del livello raggiunto
  • (minimo 5 partecipanti)