Corso Patente Nautica

Senza Limiti dalla costa Vela e Motore

Corso Patente Nautica Senza Limiti dalla costa Vela e Motore

Questo corso ha l’obiettivo di condurre l’allievo al conseguimento della Patente Nautica per Imbarcazioni da Diporto a Vela e Motore, fino a 24 metri di lunghezza, senza limiti dalla costa.

E’ il corso più completo: oltre a fornire l’abilitazione al comando delle imbarcazioni descritte, costituisce un’ottima formazione nautica sulla quale investire e far leva per il futuro. La preparazione agli esami è impostata su una metodologia didattica mirata alla formazione dell’allievo attraverso molte esercitazioni sia teoriche che pratiche.

Il corso è strutturato da 60 ore minime di teoria frontale con molte esercitazioni di carteggio.

Possono essere previsti  recuperi serali infrasettimanali o durante il week end. Nell’aula del Circolo Velico di Fiumicino, gli allievi hanno a disposizione spazi attrezzati per  esercizi di carteggio e supporti multimediali.

Il programma teorico prevede la formazione al superamento delle prove di carteggio e dei quiz. 

Le lezioni di teoria possono svolgersi in un'unica soluzione settimanale (dalle ore 9:30 alle ore 13.00 oppure dalle ore 15:00 alle ore 18:30) il sabato o la domenica. Oppure in lezioni infrasettimanali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 19:00 alle ore 22:00. Le lezioni si svolgono nella nostra sede di Fiumicino. 

Le uscite pratiche consigliate sono otto (8), di quattro ore ciascuna (9:00 / 13:00 – 14:00 / 18:00), e si svolgono durante i week end oppure, qualora ci siano allievi disponibili, anche durante la settimana.  

L’esame pratico prevede la dimostrazione della capacità di comando dell’imbarcazione e dell’equipaggio, attraverso virate, abbattute, recupero dell’uomo a mare e  ormeggi in banchina. 

Il corso prevede anche una serie di pre-verifiche di teoria e l’assistenza durante l’esame finale. Le lezioni di pratica a mare e gli esami saranno svolti nello specchio d’acqua antistante il litorale di Fiumicino. Gli esami si svolgeranno presso la Capitaneria Porto di Roma. Sono anche previste visite guidate a velerie e cantieri navali. 

Composizione del Corso, materiale didattico fornito

Teoria della Navigazione e Carteggio Nautico  

  • Kit da carteggio (squadrette nautiche, compasso nautico, carte nautiche, portamine, gomma, goniometro, astuccio, cartellina serigrafata, block notes appunti)
  • Materiale didattico (libro di testo, dispense con esercizi di carteggio, accesso al sito per quiz on line) 
  • Assistenza on line

Lezioni di pratica della vela

Dispensa di teoria della vela, kit cime per nodi.

Tasse iscrizione esame

Marche da bollo, conti correnti postali, produzione documentazione e iscrizione, assistenza all’esame, documentazione d’esame. 

Imbarcazione x esame  

Disponibilità imbarcazione e istruttore per l’intera giornata d’esame

La formazione ricevuta in questo corso consente il ricevimento del Diploma della Federazione Italiana Vela di 2° livello

 

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta