Trofeo Città di Fiumicino 2016

Prosegue il Campionato Invernale di Roma–Trofeo Città di Fiumicino: domenica 27 novembre è in programma un’altra giornata di regate, della 36ma edizione del Campionato, che si concluderà il 12 marzo 2017. 

Il Campionato ha avuto in questi anni un forte ed importante sviluppo ed è diventato un riferimento per la vela d’altura nel Lazio; lo confermano infatti le oltre 90 barche iscritte.

Una piccola curiosità: tutte le imbarcazioni hanno a bordo il Tack Tracker, il sistema di rilevamento e tracciamento, ad alta definizione, del percorso di regata. 

Il sistema consente infatti di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione e quella degli altri partecipanti, per fare comparazioni e valutazioni sulle scelte operate durante la regata; questo anche per far sì che siano ottimali le perfomance future.

Ricordiamo, per gli amici appassionati, in breve, che cos'è una regata: è una gara a chi arriva prima tra barche anche diverse tra loro su un percorso per lo più detto 'a bastone', rappresentato dalla linea immaginaria che congiunge 2 boe intorno alle quali si effettuano dei giri. Si parte tutti insieme da una linea di partenza, ognuno a cercare la via più breve e veloce per arrivare prima degli altri e tagliare il traguardo.

A complicare questo semplice percorso intervengono però numerose regole da rispettare, la propria capacità tecnica di condurre al meglio la barca a vela in mare aperto e libero ma anche nelle acque affollatissime della regata stessa: la capacità di coordinarsi e collaborare con tutto l'equipaggio per raggiungere uno scopo comune, la vittoria.

Se anche tu vuoi provare le emozioni legate all’amore per il mare ed alla barca a vela, Accademia del Mare organizza corsi professionali per patente nautica e corsi di vela.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta