News

Le ultime novità dal mondo del mare

Open Day Domenica 22/23 Settembre 2018 - Sabato aperti per la Notte Bianca

Open Day Accademia del Mare

Sabato 22 e Domenica 23 Settembre 2018

Viale Traiano 180 - Darsena di Fiumicino - CIRCOLO VELICO FIUMICINO

L’Accademia Del mare e Il Circolo Velico Fiumicino sono lieti di invitarti alla decima edizione dell'"Open Day - Vieni in barca con noi". 

Un'opportunità unica per provare a navigare su imbarcazioni cabinate a vela. 

Un modo speciale per stare insieme, conoscerci e poter illustrare la nostra struttura e i nostri metodi didattici.

Durante l'Open Day del 22/23 Settembre istruttori, barche ed armatori saranno a tua disposizione per aprirti le porte al mondo della navigazione a Vela e a Motore.

Vivi il mare da protagonista!!!

Condizioni

La partecipazione all’Open Day, alla presentazione dei corsi e al buffet è GRATUITA.
L’uscita in barca a vela prevede un contributo di 20,00 euro a persona da saldare con bonifico bancario e che costituisce titolo di prenotazione insieme con la compilazione del Form (nome, cognome, tipologia di interesse, mail e telefono cellulare).
Form obbligatorio per la partecipazione e per l’uscita in barca.
Da compilare on line oppure in sede.
Sarà possibile prenotarsi per l’uscita in mare anche direttamente il giorno dell’Open Day, fino a esaurimento posti disponibili e rispettando l’ordine di prenotazione.
La comunicazione di false informazioni prevede l’annullamento della prenotazione e la restituzione della quota.

Clicca qui per compilare il form e richiedere la partecipazione all'evento

Inizio Nuovo Corso Patente Nautica Accademia Del Mare

Nuovi Corsi Patente Nautica

Circa 170 persone ci sono venute a trovare e circa 130 sono uscite in mare con le nostre imbarcazioni. Grazie anche a tutti coloro che hanno chiesto informazioni ma non hanno potuto partecipare.

  • Corso Patente Nautica solo Motore entro le 12 miglia
  • Corso Patente Nautica solo Motore Senza Limiti dalla costa
  • Corso Patente Nautica Vela/Motore entro le 12 miglia
  • Corso Patente Nautica Vela/Motore Senza Limiti dalla costa

TUTTI POSSONO PARTECIPARE GRATUITAMENTE
ALLA PRIMA LEZIONE/INCONTRO INFORMATIVO

Lezioni di Pratica della vela

Le lezioni di pratica della vela si svolgono a bordo di cabinati dai 12 ai 14 metri
Sono di 4 ore ciascuna in gruppi da 6 persone
Mattina 09:00 - 13:00
Pomeriggio 13:30 - 17:30
(numero 8 lezioni consigliate per il corso di Vela)
E' possibile partecipare senza impegno anche alla prima lezione di pratica della vela
(è necessario prenotarsi e partecipare alla prima lezione di teoria in aula)

Lezioni di Pratica per il motore

Si svolgono a bordo di pilotine di circa 7/8 metri in gruppo da 2/3 persone
Hanno una durata di circa 40 minuti a persona
(numero 3 lezioni consigliate)

Vi aspettiamo!
(siete pregati di comunicare giorno e ora di partecipazione)

Accademia Del mare
Viale Traiano 180
Darsena di Fiumicino

Clicca qui per compilare il form di partecipazione

Capodanno 2018 nel Golfo di Napoli

Capodanno 2018 nel Golfo di Napoli

Tutti possono partecipare, non è richiesta alcuna esperienza, ottima occasione per coinvolgere amici e parenti.

Godremo di uno degli spettacoli pirotecnici più belli del mondo, circondati da una natura spettacolare e cibo delizioso. Ci tufferemo, la sera, anche nelle meravigliose terme di Ischia. Veleggeremo circondati da isole bellissime e sovrastati dal Vesuvio, affinando tecniche di navigazione e regolazione delle vele per gli appassionati, gli altri si godranno un bel babà o una sfogliatella.

Per chi ha fatto, o sta facendo carteggio, potrà fare veri punti nave su Capo Miseno o Punta Campanella.

Clicca qui per Programma e Costi

Le Cléac’h, il mondo è suo

Le Cléac’h primeggia nel Vendèe Globe, il giro del mondo in solitario.
Dopo 74 giorni 3 ore 37 minuti 47 secondi arriva a Les Sables d’Olonne, migliorando il record precedente di ben 3 giorni 22 ore e 39 minuti. Dopo due medaglie d’argento è arrivata la tanto attesa medaglia d’oro che ha premiato il bretone del suo più iridato successo.

La sua è stata una vittoria in solitario, ha sbaragliato i concorrenti andando in testa il 3 dicembre e restandoci fino al 19 gennaio 2017, giorno della vittoria. L’unico vero avversario in questa competizione è stato Alex Thomson, ma non c’è stata storia.

Questa regata è stata inoltre caratterizzata da una serie si record sui tempi ai passaggi di Capo Leeuwin, in Australia, di Capo Horn, e poi, nelle risalita verso il traguardo dell’Equatore che, assieme a quelli stabiliti da Thomson, nel primo passaggio all’Equatore e poi a Capo di Buona Speranza, fanno di questo giro del mondo un vero “giro dei record”.

Leggi tutto...

Il mare non ruba, nasconde: caccia al tesoro

Questa volta l’ambientazione non è il far west e ad essere ricercato non è un terribile criminale. Siamo nel mare e la ricercata è una barca, il cui ritrovamento sarà ricompensato con circa 10.000 dollari.

Purtroppo abbiamo dovuto abbandonare il nostro yacht DOVE II 460 miglia ad est di Antigua il 21/12/16. Ora stiamo cercando di scoprire dove si trova con la speranza di recuperarlo e portare avanti così la nostra avventura. Dovrebbe essere ora alla deriva verso le isole. Chiedo alle persone di mantenersi in allerta e segnalare eventuali avvistamenti a me o alla guardia costiera. Molte grazie, James”.

Queste le parole del “capitano” che non si è tirato indietro nell’offrire una lauta ricompensa a chiunque ritrovi il suo “gioiellino”. Un report datato 6 gennaio dichiara: “Seguendo questa rotta, la barca potrebbe trovarsi nei pressi delle coste delle Isole Vergini, PortoRico."

Leggi tutto...

Chiusura del Ponte II Giugno di Fiumicino

Accademia del Mare comunica che dal 2 gennaio, per circa 40 giorni, il Ponte 2 Giugno sarà rimosso per l'installazione di una nuova struttura.
La nuova struttura consentirà una maggiore sicurezza e velocità ma per averla pronta e accessibile ci vorrà un po’ di pazienza.

Ma non temete, sarà possibile raggiungerci ugualmente!

Per arrivare al nostro circolo in macchina basta accedere alle strade a sud del fiume Tevere, via della Scafa, via Trincera delle Frasche o similari.
Il fiume sarà attraversabile a piedi tramite la passerella pedonale.
Sarà nostra cura informarvi di variazioni significative della viabilità.

Sono diverse le alternative disponibili:

  • Per chi arriva dall'autostrada di Fiumicino, deve proseguire verso Ostia e uscire presso lo svincolo Fiumicino Sud, girare a destra su Via della Scafa e seguire la strada fino in darsena;
  • Per chi arriva da Ostia, Ostiense, Colombo deve prendere via della Scafa e poi girare su una delle traverse che portano verso Isola Sacra e la Darsena;
Leggi tutto...

London Boat Show

Per gli amanti di nautica un altro appuntamento importante: il London Boat Show.

Dal 6 al 15 gennaio la prima fiera nautica dell’anno in Europa. Il Regno Unito, e Londra nello specifico, è pronto ad offrire una visione unica di tutto quello che rivoluzionerà il mondo nautico nel 2017. Oltre 300 espositori per circa 90.000 visitatori entusiasti.

Molti espositori decidono di far debuttare in quest'occasione le loro imbarcazioni, prodotti e progetti innovativi.

Leggi tutto...

La vela, passione per il mare

Piccola filosofia di una grande passione: per gli amanti del mare e per chi va in barca a vela, in genere, la propria barca è come una piccola isola felice, una sorta di “isola che non c’è”, dove dimenticare per un breve periodo gli affanni della vita, apprezzando l’armonia e la pace che una giornata sul mare regala.

Certamente l’armonia, il silenzio, la serenità e la pace con sé stessi hanno la loro parte, ma si va a vela per anche altre ragioni. Il vero motivo per cui si sceglie di andare a vela è sicuramente la ricerca di un altro modo di vivere, diverso da quello a cui siamo abituati; un modo di vivere in cui tutte le nostre reazioni ed emozioni sono diverse e più intense.

Per moltissime persone il mare è soprattutto mistero ed ogni tentativo di svelarlo e spiegarlo resta quasi una sorta di profanazione. Il mare riempie di stupore. Cangiante, immateriale, di colore sempre diverso, inafferrabile, inspiegabile. Le sue onde, incessanti, affascinanti: furono scelte infatti nella simbologia antica, come rappresentazione dell'eternità.

Per navigare da soli si deve avere - crediamo - una forte predisposizione alla vita di mare ed avere certamente anche un carattere particolare.
Alcuni dicono che i solitari siano degli introversi che fuggono dalla routine quotidiana per rimanere soltanto a contatto con la natura e con quella immensa distesa dai mille colori che è appunto il mare.

Leggi tutto...
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta